Newsletter Cani da protezione delle greggi – Luglio 2020

Cari lettori, care lettrici,

Quest'estate, a causa dell'eccezionale situazione legata alla pandemia del Covid-19, sempre più numerose persone approfitteranno di passeggiare sulle nostre splendide montagne. Ciò aumenterà il numero potenziale di incontri tra escursionisti o mountain biker e cani della protezione delle greggi. Sarà quindi ancora più importante che le persone sappiano come comportarsi in presenza dei cani da protezione delle greggi, in modo che questi incontri siano per tutti il più possibile privi di stress. Anche quest'anno vi informeremo in una Newsletter su cosa si può fare per ridurre al minimo i conflitti tra il turismo e l'uso dei CPG.

Tutti i vostri consigli ed idee su questo tema sono ben accetti.

Vi mandiamo i nostri migliori saluti e vi auguriamo una buona estate.

Il team della Protezione delle greggi svizzero


Mappe online degli alpeggi con cani della protezione delle greggi

Per i mesi estivi, sono state aggiornate le varie mappe online che mostrano i luoghi in cui sono presenti i cani da protezione delle greggi. I luoghi in cui sono presenti i CPG vengono aggiornati solo una volta all'anno (a giugno) sul geoportale della Confederazione e su SvizzeraMobile, ma i cambiamenti che si verificano durante la stagione vengono continuamente adattati sulla carta interattiva del sito web della protezione delle greggi. Ad esempio, nell'ultimo aggiornamento su SvizzeraMobile e sul geoportale nazionale mancano gli alpeggi di Gannaretsch (Medel/GR) e Äbi (Simmental/BE), che sono protetti dai CPG, e gli alpeggi di Grön/Guggenenen (LU) e Nontanettes (FR) non avranno CPG attivi quest'anno, anche se sono ancora presenti su questa carta.


Separazione della rete dei sentieri da escursione e delle aree in cui si trovano i CPG in attività

Ridurre al minimo i conflitti tra escursionisti e cani della protezione delle greggi, laddove i sentieri che attraversano gli alpeggi protetti dai CPG sono frequentati dai turisti, è una grande sfida. In questi casi, l'informazione e la sensibilizzazione del grande pubblico non è di solito sufficiente per la sola gestione dei conflitti, e raramente è possibile recintare i sentieri su grandi distanze a costi ragionevoli e a causa del terreno.La separazione dei percorsi escursionistici e delle aree di attività per i cani da pastore è quindi un'opzione da prendere in considerazione. Ciò può avvenire sia attraverso una gestione adattata delle aree di pascolo (se necessario, in parte con l'abbandono di alcune aree di pascolo) e/o chiudendo o deviando, temporaneamente o permanentemente, alcuni sentieri o parti di sentieri. La chiusura di un percorso e la deviazione verso un percorso alternativo esistente deve essere ben segnalato, questo tipo di misura ha il vantaggio di essere poco costosa. Tuttavia, se un percorso deve essere deviato senza che un percorso alternativo esista già, questo di solito comporta costi relativamente elevati. Per questo motivo, dal 2019 la Confederazione può contribuire fino al 50% dei costi per la pianificazione e l'attuazione di tali misure. Questo sostegno finanziario fa parte dell'aiuto esecutivo sul sito  della protezione delle greggi (capitolo 4.3.1.3).


Escursioni per imparare come comportarsi in presenza dei CPG

Non c'è un modo semplice o corretto per come comportarsi in presenza di uno o più cani da protezione. Questi cani imponenti lavorano in modo indipendente e reagiscono in modo diverso dai cani da compagnia. Le escursioni accompagnate sono organizzate per comprendere il comportamento dei cani da pastore e per imparare a reagire correttamente. Questo permetterà ai partecipanti di evitare conflitti e di camminare in sicurezza in futuro.

Le Escursioni del 2020 sono è già completo. Tuttavia, è possibile organizzare un'escursione supplementare per le organizzazioni interessate (sezioni CAS, parchi regionali, ecc…).


Volantino e filmato sui cani della protezione delle greggi

I Volantini e fumetti che informano sul corretto comportamento da adottare in presenza dei CPG  possono essere ordinati gratuitamente presso il servizio responsabile (AGRIDEA). Un videoclip è disponibile anche su YouTube per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su questo argomento. Sentitevi liberi di includere questo link sul vostro sito web.


Rapporto annuale 2019 del Servizio svizzero di protezione delle greggi

Il rapporto annuale 2019 della Protezione delle greggi svizzero di AGRIDEA è ora disponibile in francese e tedesco. Troverete molte informazioni interessanti, tra l'altro sull'allevamento e la collocazione dei cani da protezione, sugli incidenti che si sono verificati con questi cani e sui contributi che sono stati forniti.


Herdenschutz Schweiz
AGRIDEA
Jordils 1 / CP 1080
1001 Lausanne
021 619 44 00
info@herdenschutzschweiz.ch

Scheizer Wanderwege
Monbijoustrasse 61
3007 Bern
031 370 10 20
info@wandern.ch