Newsletter Cani da protezione delle greggi – Luglio 2023

Care lettrici e cari lettori

Le vacanze estive sono alle porte e molte persone sono attirate dalla montagna. Lassù ci sono già parecchi cani da guardianìa impiegati in ben circa cento alpeggi per la protezione delle loro pecore o capre (eccezionalmente anche mucche) nell’ambito del programma nazionale per la protezione del bestiame. In futuro essi sono destinati ad aumentare. La pressione sempre maggiore da parte del lupo sta facendo crescere l’esigenza di cani da guardianìa. Da un lato vengono rinforzati i gruppi di cani già presenti, dall’altro aumenta il numero di nuovi alpeggi in cui vengono impiegati cani da guardianìa. Informazioni facilmente accessibili in merito ai luoghi di impiego di questi cani e al comportamento corretto da assumere in caso di incontri con loro aiutano ad evitare incidenti.

Vi saremmo grati per un vostro riscontro e se doveste avere suggerimenti per noi.

Con i migliori saluti e auguri per una buona estate, Protezione delle Greggi Svizzera


Online: Alpeggi con cani da guardianìa

Le zone di impiego dei cani da guardianìa per questa stagione alpestre sono state aggiornate e pubblicate nelle diverse pagine internet su mappe online. Sul sito relativo alla protezione delle greggi di AGRIDEA queste zone di impiego sono sempre riportate secondo i dati più aggiornati. Eventuali cambiamenti vengono attualizzati costantemente da parte di AGRIDEA. Sugli altri portali come il geoportale della Confederazione, SvizzeraMobile, o l’applicazione online di Sentieri Svizzeri vengono riportati i dati noti all’inizio della stagione alpestre.


Tavole informative e opuscoli

Le zone di impiego dei cani da guardianìa nelle regioni di estivazione non sono visibili solo online, bensì in parte anche sul territorio per mezzo delle cosiddette tavole informative per escursionisti. I responsabili aziendali sono preposti alla posa e alla rimozione delle tavole. Inoltre i pascoli in cui si trovano cani da guardianìa sono segnalati con cartelli appositi anche sul posto (vedi immagine). La scheda tecnica di AGRIDEA «Cani da protezione del bestiame e turismo – materiale informativo» fornisce una panoramica relativa al materiale disponibile, sia informativo che di sensibilizzazione in merito al tema dei cani da guardianìa. I prospetti e i fumetti sul comportamento corretto da assumere in presenza di cani da protezione del bestiame possono essere ordinati gratuitamente come in passato da AGRIDEA.


Rapporto annuale di Protezione delle Greggi Svizzera e incidenti 2022

Recentemente AGRIDEA ha pubblicato il rapporto annuale 2022 sul programma nazionale di protezione del bestiame. Fra le altre cose in questo rapporto si trovano informazioni relative agli incidenti avvenuti nel 2022 tra cani da guardianìa e terze persone o i loro cani da compagnia. Complessivamente si sono contati 19 incidenti con ferimenti (esclusivamente lievi) – 18 incidenti hanno coinvolto persone, 1 incidenti hanno coinvolto cani da compagnia. Questa statististica si riferisce esclusivamente ai cosiddetti cani da guardianìa ufficiali. Attualmente sui pascoli alpini vengono impiegati circa 350 cani da guardianìa ufficiali. I cani da protezione del bestiame definiti «ufficiali», sono cani promossi, testati e registrati nell’ambito del relativo programma nazionale. Se lo desidera, ogni detentore di bestiame ha la libertà di scegliere di acquistare e impiegare cani non ufficialmente riconosciuti. AGRIDEA non è a conoscenza del numero di cani non ufficiali impiegati per la protezione del bestiame nelle zone di estivazione. Il programma nazionale di protezione del bestiame e dunque il mandato di AGRIDEA comprende unicamente i cani da guardianìa ufficiali.


Protection des troupeaux Suisse
AGRIDEA
Jordils 1 / CP 1080
1001 Lausanne
021 619 44 00
info@protectiondestroupeaux.ch