Cani de protezione delle greggi

Newsletter Luglio 2018

Gentile signora,
Gentile signore,

la stagione di alpeggio è alle porte e in alcune località i cani da protezione accompagneranno le greggi sui pascoli di alta quota. Nelle regioni che accolgono anche attività turistiche, la presenza dei cani potrebbe essere causa di conflitti. Per prevenire nel limite del possibile questa eventualità, anche quest’anno AGRIDEA e Sentieri Svizzeri puntano sull’informazione, dedicando questo numero dell’infolettera proprio alla convivenza tra cani da protezione e turismo. Aumentando il numero delle persone che sanno come comportarsi con i cani da protezione e che sanno dove vi è la possibilità di incontrarli, ridurremo in proporzione i possibili conflitti.

 

Lieti di ricevere eventuali riscontri e suggerimenti da parte Sua, cogliamo l’occasione per augurarle un bell’inizio d’estate e porgerle i nostri più cordiali saluti.

Protezione delle greggi Svizzera


Online: zone di estivazione con cani da protezione delle greggi

Su diverse cartine disponibili in rete sono indicate le zone in cui verranno impiegati cani da protezione delle greggi durante l’imminente stagione di alpeggio. Saranno pubblicate, come sempre, sulla homepage di Protezione delle greggi e sul geoportale della Confederazione. Dove ne vale la pena e dove possibile, le cartine online sono completate con informazioni supplementari sui diversi alpi (ad es. recapiti per ottenere informazioni specifiche oppure indicazioni generali su tratte di sentiero isolate da recinti). Le indicazioni che figurano sul geoportale della Confederazione sono aggiornate solo una volta l’anno, in primavera. Tutte le eventuali nuove informazioni possono invece essere segnalate a Protezione delle greggi, che le pubblicherà sulla sua homepage, aggiornata regolarmente.


Nuova scheda riassuntiva sul materiale informativo concernente i cani da protezione delle greggi

AGRIDEA ha elaborato una nuova scheda riassuntiva intitolata «Cani da protezione del bestiame e turismo – materiale informativo», destinata ai proprietari di cani da protezione, ai gestori degli alpi e ai responsabili di servizi turistici e di sentieri escursionistici. La scheda presenta i diversi supporti disponibili: cartelli di segnalazione e di direzione, opuscoli e video online.

Download

Escursioni: incontri sicuri con i cani da protezione delle greggi

Comportarsi in modo corretto quando si incontrano uno o più cani da protezione delle greggi non è la cosa più scontata. I cani da protezione sono imponenti, lavorano in modo autonomo e reagiscono diversamente dai cani da compagnia cui siamo abituati. Per questa ragione si organizzano escursioni guidate, che saranno l’occasione, per i partecipanti, di capire il comportamento dei cani da protezione e di imparare a reagire nel modo giusto. In questo modo eviteranno i conflitti e potranno continuare a fare le loro escursioni in tutta tranquillità

Quest’anno si terranno due escursioni guidate in tedesco: sabato 7 luglio 2018 nella regione del Gantrisch (BE) (completa) e sabato 21 luglio 2018 nella regione del Calanda (GR).


Un volantino e un fumetto sui cani da protezione delle greggi

Un volantino e un fumetto informano in tedesco/inglese, francese/inglese o italiano/inglese sui cani da protezione delle greggi e spiegano come comportarsi in modo corretto quando li si incontra. Per aiutare i turisti a prepararsi a questa eventualità, raccomandiamo di mettere a loro disposizione questi supporti – ad esempio negli uffici del turismo, nelle stazioni di impianti di risalita o nei ristoranti dei dintorni.

Sia il volantino sia il fumetto sono disponibili gratuitamente e possono essere ordinati al servizio di AGRIDEA per i cani da protezione delle greggi. Chi lo desidera può anche diffondere un link verso il nostro video informativo.


Rapporto annuale Protezione delle greggi 2017

Il rapporto annuale di Protezione delle greggi Svizzera  / AGRIDEA è ora disponibile (in tedesco). Riunisce informazioni interessanti sul numero di cani allevati e collocati, sugli incidenti registrati, sul versamento dei contributi e molto altro ancora.


Si vous recevez cette Infoletter dans les deux langues et que vous souhaitez n'en recevoir plus qu'une ou que vous souhaitez ne plus du tout la recevoir, envoyez un e-mail à info@herdenschutzschweiz.ch.

Protezione delle Greggi Svizzera
AGRIDEA
Jordils 1 / CP 1080
1001 Lausanne
021 619 44 00
info@herdenschutzschweiz.ch

Scheizer Wanderwege
Monbijoustrasse 61
3007 Bern
031 370 10 20
info@wandern.ch